Le Rotte del Cagnan : in Piazzetta dei Lombardi, dalla scultura alla cultura dell'accoglienza

Piazzetta dei Lombardi è tra le vie Barberia, Pola, Ortazzo e il vicolo Rialto. La denominazione è dal 1883, fu modificata sotto il fascismo e venne ristabilita nel 1951. Il riferimento è ai Lombardo, celebre famiglia di scultori e architetti rinascimentali che lasciarono numerosi lavori anche a Treviso.

Pietro Lombardo, (nato nel 1435 circa, Carona, ducato di Milano [Italia] - morto nel 1515 giugno, Venezia), principale scultore e architetto di Venezia alla fine del XV secolo, noto per il suo significativo contributo al Rinascimento in quella città. Era il padre di Tullio e Antonio, entrambi rispettati scultori dell'epoca.

Lombardo fu architetto e capo scultore della chiesa di Santa Maria dei Miracoli , considerata uno dei migliori edifici rinascimentali di Venezia. Nel 1482 eseguì la tomba di Dante a Ravenna e nel 1485 iniziò a lavorare al suo monumento più illustre, la tomba Zanetti nella cattedrale di Treviso, per la quale la maggior parte della scultura fu eseguita da Tullio e Antonio. Dal 1498 al 1515 fu maestro muratore del Palazzo Ducale di Venezia.


Nella storia del Cagnan, piazzetta dei Lombardi si identifica con la storia dell'Osteria Tocai.

L'indimenticato Bubù (Pino Supani) ha lasciato un buon ricordo nelle tradizioni enoiche di Treviso .

"Antica Osteria Tocai a Treviso dal 1968. Ristorante specializzato nella preparazione di piatti della tradizione Veneta e Italiana, rinnovato per l’utilizzo di prodotti semplici ma di altissima qualità, locali e rigorosamente stagionali. La cantina composta di oltre 100 etichette selezionate tra i migliori vini del territorio e nazionali è perfetta per accompagnare l’ampia offerta di cicchetti esposti al banco. Il ristorante offre un menù alla carta che si rinnova ogni 20 giorni ."



Commenti

Post popolari in questo blog

Le Rotte del Cagnan - Borgo Cavalli

Le Rotte del Cagnan – Fontane Chiesa Vecchia fra itinerari religiosi e percorsi del gusto