Le Rotte del Cagnan - la Bottega dei ricordi del gusto in via Avogari, e dintorni

 Via Avogari a Treviso collega via Armando Diaz a via Daniele Manin. Contrada della Polizia Vecchia fino al 1883, è stata intitolata agli avogari o avogadri, ovvero i funzionari laici preposti alla gestione dei beni temporali del vescovo di Treviso. Questa carica, esistita sino al principio del XIX secolo, fu rivestita dapprima dai membri della famiglia Tempesta poi, dopo la sua estinzione, dagli Azzoni Avogadro.

Vicolo Avogari è un breve percorso che congiunge la strada precedente a via Castelmenardo. Fino al 1883 fu detto Cortivetto degli Sbirri; nel 1717 era invece attestato come Corte di Pre' Bassanin, ricollegandosi a un sacerdote appartenente alla famiglia Bassanino.


Nella vicina via Manin aveva aperto la prima redazione 'seria' Il Nuovo Cagnan ( verso la fine degli anni '70), dopo le avventure di Piassa del Gran, alla Galleria Lo Scrigno (con il telefono della Sip a gettoni....) e la reazione volante presso l'osteria Da Secondo,in piassa dei Cunici.

Questi erano i luoghi anche del nostro studentato  4Esse (Siamo sempre senza soldi) : la domenica pomeriggio, dopo il film al Cinema Garibaldi, ci fiondavamo a mangiare il castagnaccio e le pizzette della vicina pizzeria....

Luoghi mitici, per noi e ,soprattutto, per la redazione erano il Tocai da Bubu, in Piazzetta dei Lombardi

e la Trattoria la Colomba di via Ortazzo.

"La Trattoria alla Colomba in centro storico di Treviso vanta oltre 75 anni di attività portata avanti sempre dalla famiglia Sartorato. È stata fino a metà degli anni ’90 anche locanda con servizio di pernottamento. Luciano Sartorato, oltre ad essere lo chef è anche uno dei titolari della trattoria assieme al figlio Christian ed al fratello Luciano. La nostra Trattoria è rimasta una delle poche strutture ristorative del centro di Treviso che ha una gestione familiare di così lunga data; qui potrai ancora gustare i piatti tipici della tradizione trevigiana fortemente legata alla disponibilità di prodotti locali di stagione. Dai noi puoi mangiare i ravioli con gli asparagi e il culatello, gli gnocchi al Radicchio Rosso di Treviso IGP, i risotti con le erbette primaverili (bruscandoli, carletti, bisi, asparagi), bigoli in salsa, lasagne ai carciofi, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda i secondi puoi trovare la sopa coada, il roastbeef, il vitello tonnato, il filetto ai ferri col pepe verde, stinco di vitello al forno, la faraona con peverada, l’oca al forno, l’ossobuco, il bollito misto e molti altri. Abbiamo anche una notevole varietà di pesce: fritto, ai ferri ed in umido. Il tutto potrà essere accompagnato dai nostri contorni: verdura cotta di stagione, patate al forno e fritte, fagiolini in tecia e Radicchio Rosso di Treviso IGP ai ferri. Tra i dolci le nostre migliori proposte sono il tiramisù, dolce tipico trevigiano, e la crostata ai mirtilli. "

Poco più in là, nel Cortiveto dei Sbiri, Laura e Lucio propongono nel loro locale, la pizzeria e ristorante Zeusin, un' ottima pizza anche con farina di kamut e soia, e una buona cucina casalinga. 






Commenti

Post popolari in questo blog

Le Rotte del Cagnan - Borgo Cavalli

Le Rotte del Cagnan – Fontane Chiesa Vecchia fra itinerari religiosi e percorsi del gusto